Casa di Riposo Serra

Varie ristrutturazioni effettuate negli anni per adeguare il presidio socio assistenziale alle moderne esigenze funzionali, a rispetto della normativa specifica e alle esigenze dei posti letto disponibili. L’edificio si presenta di grandi dimensioni nella parte alta del paese di forte impatto visivo e ricompreso tra più strade con limitata ampiezza delle aree esterne e forte dislivello tra la via Garibaldi posta a valle e via XXIV maggio ubicata sul retro.

Avendo necessità di discreti ampliamenti della superfice utile per il rispetto degli standar di legge si non dovuti sfruttare anche con accorgimenti tecnico/strutturali (es realizzazione di berlinese per limitare gli scavi, creazione intercapedini) per poter realizzare sul retro del presidio i vani necessari e/o sopraelevarla struttura per ricavare il nuovo nucleo RAA.

Cliente:
Casa di Riposo Serra, Cocconato
Progetto:
Ristrutturazione

Progetto

Tutti gli spazio sono stati sfruttati nei minimi dettagli per ottenere il risultato da perseguire dotando anche la struttura dei più moderni impianti tecnologici. La struttura è stata interamente riqualificata energeticamente con formazione di isolamento tipo “a cappotto” con materiale in massima parte riciclato,isolamento sottotetto con fibra di cellulosa, nuovi serramenti a taglio termico e impianto di ventilazione forzata e impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria che ha comportato un notevole e consistente risparmio nei costi per i consumi energetici. 

Dal punto di vista estetico essendo l’edificio posto in posizione fortemente impattante alla vista panoramica per la sua ampiezza e ubicazione sono stati utilizzati materiali e colori tipici del contesto ambientale con tinteggiatura dei prospetti a più colori per spezzare la grandezza dell’edificio